Alternanza Scuola/Lavoro

Dennis Pierantozzi
Sistemi informativi aziendali, 5E
Esame di Stato 2018/2019 I.T.E 'A.Gentili'

Relazione Alternanza Scuola/Lavoro

L'azienda

La Macrosoft srl, con sede a Piediripa (MC), è un'azienda specializzata nell’ambito informatico, specialmente nell’organizzazione, sviluppo e assistenza di sistemi informativi aziendali, fornendo servizi principalmente ad aziende di distribuzione del farmaco. L'azienda è la capostipite di un gruppo di aziende italiane (Infarma, Krealia) cooperanti tra loro, le cui infrastrutture sono interconnesse e collaborative al fine di poter approcciare ogni progetto a qualsiasi livello.

Introduzione

La scelta dell’azienda è motivata dalla mia passione per il settore informatico (più specificatamente per l’ambito web) ed infatti la mia attività è stata svolta a stretto contatto con l’area di sviluppo siti web (Krealia). L’azienda è proprietaria di un CMS e fornisce soluzioni Web professionali capaci di soddisfare ogni necessità (e-commerce, prenotazioni, pagamenti online) del cliente che è reso autonomo nella gestione del sito.

Luogo di lavoro e attività

L’esperienza mi ha permesso di applicare le competenze apprese durante il percorso di studi, principalmente in informatica.
Ho avuto modo di osservare le attività svolte in un luogo stimolante e partecipato che mi ha permesso di vivere al meglio le giornate lavorative di 8 ore dal lunedì al venerdì e di inserirmi con facilità all’interno della struttura, istaurando un rapporto con i colleghi di lavoro ed il tutor, sempre pronti ad insegnarmi e guidarmi nelle nuove attività.
Inizialmente (durante il primo anno), le attività preparatorie si sono limitate alla comprensione del CMS proprietario dell’azienda e della creazione di un sito web, applicando i linguaggi di programmazione più semplici quali HTML e CSS.

Terzo anno

Nell'ultimo periodo di Alternanza ho creato un sito web per esporre la relazione dell’alternanza all'esame di Stato.
L'uso consapevole e migliorato dei CSS e le conoscenze apprese negli anni precedenti e in classe mi hanno permesso di creare un sito completo in tutte le sue forme che ho personalizzato con l'aiuto di JavaScript e JQuery.
Mi sono concentrato sull’aspetto grafico del template aggiungendo particolari come il preloader, effetti di scrooling e slideshow così da renderlo più fruibile e più estetico per l'utente.
Ciò mi ha permesso di ripassare argomenti di studio a scuola degli anni precedenti e migliorare le competenze in ambito grafico.

Periodo: dal 12-11-2018 al 24-11-2018
Sede: Piediripa

Conclusioni

In conclusione, l’esperienza di alternanza scuola/lavoro presso la Macrosoft srl, è stata molto positiva.
Ho acquisito nuove competenze e ho avuto modo di interfacciarmi con un diverso ambiente lavorativo.
Importanti sono state le conoscenze imparate durante il percorso di studi, soprattutto i linguaggi di programmazione studiati.
Ho riscontrato varie difficoltà principalmente nel primo anno di progetto causa l’utilizzo di strumenti che non conoscevo, ma che ho appreso grazie all’aiuto di colleghi e tutor.
Infine, grazie a questa esperienza ho capito in quale ambito vorrei lavorare in futuro ed è stata un fattore importante per la scelta dell’Università.

Nel primo anno di Alternanza ho imparato l'uso del CMS proprietario dell'azienda (Ioko) e realizzato un sito Web con caratteristiche basilari usando il framework Boostrap.
Il sito mirava a creare un ipotetico sito Web personale.

Periodo: dal 05-06-2017 al 17-06-2017
Sede: Piediripa

Nel secondo periodo di Alternanza Scuola/Lavoro l'attenzione è stata concentrata verso l'SQL e l'utilizzo dei dati.
Nel sito Web creato è possibile registrarsi, compilare un questionario e confrontare i risultati con quelli degli altri utenti attraverso appositi grafici. 
L'utilizzo migliorato di Boostrap mi ha inoltre aiutato nella crezione di un sito Web responsive e mobile.

Periodo: dal 29-01-2018 al 17-02-2018
Sede: Piediripa