Pharmaweb

il primo B2B per la farmacia
 
 
Perché, per chi e cos’è Pharmaweb

Pharmaweb è il portale che rappresenta l’intera filiera del farmaco: farmacie, distributori e industrie.
I servizi offerti sono principalmente rivolti alle farmacie (o parafarmacie, cliniche private, ospedali, ecc.); ad offrirli sono i distributori e le aziende farmaceutiche che aderiscono al portale. 
Una vetrina virtuale in cui si può acquistare, aderire a campagne commerciali, visualizzare offerte personalizzate, scaricare listini, fatture e documenti di tutti i fornitori che aderiscono. 
Con una unica utenza e password, gratuitamente e con la massima sicurezza, la farmacia può accedere ad uno spazio virtuale in cui tutti i suoi fornitori offrono servizi on line, ad ogni ora ed in tempo reale, un modo nuovo, facile e veloce di gestire il proprio business, uno strumento dalla duplice valenza operativa e manageriale.

Come si accede
L’ingresso a Pharmaweb è raggiungibile tramite l’indirizzo www.pharmaweb.it, per entrare è necessaria la registrazione che è gratuita e veloce.
 

 La struttura e i servizi di Pharmaweb

Come è strutturato il portale
La farmacia che si registra a Pharmaweb ha una sua area riservata nel portale, una pagina riassuntiva di tutte le informazioni che circolano nel sito e che sono per lei interessanti. Da quest’area, è possibile creare nuovi utenti, visualizzare le pagine dei fornitori, ricevere aggiornamenti, circolari, offerte e molto altro.
Ciascuna azienda aderente ha un proprio spazio nel sito, una pagina web con cui comunicare alle farmacie, clienti acquisiti o potenziali; questi possono usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal fornitore titolare dalla pagina, compresi quelli messi a punto con condizioni specifiche per le singole farmacie.
Il sistema è sviluppato per dare alle aziende l’opportunità di caricare contenuti, comunicazioni, immagini e video in maniera del tutto autonoma e personalizzabile.
Non solo: la gestione commerciale può essere organizzata in maniera integrata ai propri sistemi gestionali, e-commerce compreso. Un vero e proprio mini-gestionale che consente il controllo integrato delle vendite e delle attività di marketing rivolte ai clienti, in primis le farmacie.

I servizi principali 

Pharmaweb consente alle farmacie di
 
Richiedere la disponibilità di un prodotto ed effettuare il relativo ordine (nella ricerca viene utilizzata la banca dati di riferimento della farmacia);
Prenotare prodotti non disponibili;
Visualizzare la scheda commerciale del prodotto;
Visualizzare le offerte e le campagne commerciali proposte dalle aziende farmaceutiche, con relativa gestione dell’acquisto online;
Visualizzare il listino specifico;
Visualizzare documenti (Fatture, DDT, Estratti conto, Gestire i resi, ecc..)
Ricevere Newsletter con offerte commerciali a cui poter aderire con pochi click
Ricevere circolari e importanti informative
 

 I vantaggi di Pharmaweb

ll portale traduce i vantaggi di un e-commerce “multibrand” in un contesto specifico rivolto alla fornitura di prodotti e servizi alle farmacie, parafarmacie e tutte le realtà sanitarie e commerciali interessate a ricevere informazioni ed effettuare commercio elettronico con distributori ed industrie del mondo del farmaco, parafarmaco, beauty, health-care, infanzia, alimentazione specifica ecc.
Un portale a cui la rete di farmacie sul territorio può far riferimento con un unico accesso, ciascuna potendo ricevere comunicazioni mirate, campagne commerciali e semplificare la gestione dei documenti fiscali. 
Pharmaweb è per le aziende aderenti un modo nuovo e semplificato per parlare ai propri clienti tramite un unico strumento, dando valore alla personalizzazione dei contenuti e delle informazioni; una presenza costante ed un modo evoluto di essere rappresentati tramite l’unico contesto che non conosce crisi: il web.
 

 I vantaggi per le aziende aderenti

Ciascuna azienda ha un proprio spazio dedicato in Pharmaweb, una sorta di sito nel sito, tramite il quale comunicare ai cittadini per far conoscere nuovi prodotti, particolari iniziative o campagne in corso, ed ai clienti farmacisti per coinvolgerli in iniziative commerciali o di acquisto diretto via web.
Tale spazio è completamente auto gestibile grazie a IOKO, l’avanzato sistema con cui è stato costruito, che mette ciascuna azienda nella condizione di poter caricare contenuti, comunicazioni, immagini e video.
Altro valore aggiunto della soluzione sta nell’integrazione ai sistemi gestionali di ciascuna azienda, fatto che consente una perfetta gestione dell’e-commerce e di tutte le informazioni commerciali fornite.
 Le aziende che aderiscono al progetto, infatti, vengono dotate di un intuitivo pannello di controllo che offre la possibilità di:
  1. gestire un sistema di newsletter con le quali inviare comunicazioni mirate, alle singole farmacie o gruppi di esse, con un sistema di filtri impostati dall'azienda.
  2. offrire, attraverso il B2B, i suoi prodotti e servizi  in maniera dettagliata, mirata e personalizzata verso la farmacia abilitata, avendo un riscontro immediato nel gestionale aziendale
  3. controllare documentazione, archivio dati, riepilogo degli ordini, visualizzare fatture, elaborare statistiche  
  4. inserire e costruire, nell’ambito di un’offerta predefinita ed in modalità molto facile ed intuitiva, una visualizzazione di informazioni, pubblicità, documentazione, ecc. mirati al target identificato, fino al dettaglio di singola farmacia
Ogni azienda può rappresentare se stessa facendo arrivare al proprio cliente quanto necessario per  promuovere prodotti, consigliarlo nelle scelte di acquisto ed indirizzarlo sul cosa. Pharmaweb svolge un'azione proattiva: con un’adeguata profilazione del cliente, attraverso informazioni strutturate, consente di seguirne le esigenze ed anticiparne i bisogni.
 

 I servizi per gli utenti

Le farmacie sono abilitate dalle aziende per entrare in relazione diretta e personalizzata con i fornitori, siano essi l’industria farmaceutica o la distribuzione intermedia. Se l’industria/distributore non ha attivato la farmacia, il sistema offrirà a quest’ultima la possibilità di inoltrare una richiesta di “attivazione” tramite un semplice click.
Una volta effettuato l’accesso, si ottiene un riepilogo di tutte le informazioni:
  • Le comunicazioni che i fornitori (grossisti ed industrie) hanno predisposto ad hoc per quella farmacia, come campagne commerciali, iniziative promozionali, ecc.
  • Selezionando il B2B, si accede all’ e-commerce dell’azienda e, contestualmente, si possono selezionare tutti i B2B delle aziende presso le quali la farmacia è abilitata
  • Controllare documentazione, archivio dati, riepilogo degli ordini, visualizzare fatture, elaborare statistiche.
 

 L' e-commerce

Accedendo alla sua area riservata, il farmacista è abilitato ad usufruire di tutti gli e-commerce delle aziende iscritte a Pharmaweb, potendo consultare, 24 ore su 24, le disponibilità dei prodotti, le campagne commerciali e le offerte a lei riservate e, in maniera semplice e veloce, inoltrare i propri acquisti. I servizi principali che le farmacie ottengono dal B2B di Pharmaweb sono:
  • Possibilità di richiedere la disponibilità di un prodotto ed effettuare il relativo ordine (nella ricerca viene utilizzata la banca dati di riferimento della farmacia);
  • Possibilità di prenotare  prodotti non disponibili;
  • Visualizzazione della scheda commerciale del prodotto, con informazioni dettagliate;
  • Possibilità di visualizzare, anche in formato grafico, le offerte commerciali (offerte e campagne) proposte dall’azienda farmaceutica, con relativa gestione dell’acquisto online;
  • Visualizzazione del listino specifico per la farmacia;
Ogni farmacia può avere più utenti attivi anche con profili diversi e questi possono accedere contemporaneamente ai servizi messi a disposizione attraverso Pharmaweb.
 
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione