Phare

pharmaceutical retail
 
 

Phare, Pharmaceutical Retail è la novità InFarma per la gestione del Business Retail che nasce dall’incontro tra la lunga esperienza nel settore della distribuzione farmaceutica con lo studio sulle strategie maggiormente consolidate per la guida di catene di negozi.
La soluzione si rivolge a tutte le realtà che vogliano gestire centralmente gruppi di Farmacie con qualsiasi modalità di aggregazione: retail puro, network in franchising, Farmacie di proprietà, consorzi, reti reali o virtuali, semplici gruppi di acquisto ecc.
Phare si propone quindi come “strumento centrale” dedicato alla gestione a 360° di ogni area di business della rete di Farmacie. Il prodotto affianca e supporta la direzione aziendale nelle fasi cruciali del business: analisi, decisione e controllo, divenendone pertanto il principale “collaboratore strategico”.
Il sistema introduce il concetto di bidirezionalità dell’invio dei dati tra gli attori coinvolti: Phare è il “cervello” della rete in cui confluiscono informazioni periferiche, le quali vengono concentrate in “informazioni chiave”, elaborate in base alle esigenze specifiche, per poi essere reindirizzate al punto, all’interno della rete, che ne farà uso.
 
Phare è nativamente progettato per le esigenze del Retail farmaceutico che, se da un lato presenta caratteristiche analoghe ad altri settori, dall’altro ha peculiarità e differenziazioni profonde e di complessa gestione.

  • Phare nasce da una profonda conoscenza del mercato della distribuzione intermedia e della Farmacia ed è stato realizzato in collaborazione con esperti del settore Retail dando luogo ad un connubio innovativo ed altamente performante. Con Phare si unisce quindi una visione d’insieme del fenomeno Retail con soluzioni d’eccellenza in ogni sezione funzionale.
  • Phare non fa del “dato” il fine del processo Retail ma il mezzo, la base, sulla quale costruire le proprie politiche di gestione in rete: i dati vengono presentati in modo che si possano facilmente valutare la coerenza con le aspettative di business e l’efficacia delle politiche stesse. Laddove il sistema riscontri delle discordanze, il sistema supporta, tramite appositi strumenti, le eventuali correzioni da apportare.
  • È Phare che si veste su misura del business aziendale, non è il business a doversi adeguare a Phare.
  • La soluzione è integrata a servizi amministrativi ed a sistemi web che la completano sia da un punto di vista strategico che operativo. 

La soluzione prevede la gestione delle quattro aree funzionali in cui può essere suddivisa una gestione Retail. Tra loro dinamicamente connesse, le aree ad azione gestionale/organizzativa sono Planning & Control (Pianificazione e Controllo) e Retail Marketing, le altre due sono Buying & Merchandising (Acquisti e gestione Logistica dell’Approvvigionamento) e Store Management(Gestione del Punto Vendita).
 
Phare consente un’implementazione a step secondo le esigenze che si creano nel corso del tempo. Inoltre, laddove serva cambiare confini e funzionalità, il sistema può essere ampliato, ristrutturato e aggiornato parallelamente al cambiamento delle esigenze, grazie alla struttura a strati di software di cui si compone Phare.

 

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