K4Pharma

l' ecommerce centralizzato
 

K4pharma è il sito della farmacia, la soluzione che consente di affacciarsi sul web in maniera facile ma strutturata. Il sistema prevede una forte integrazione tra il distributore farmaceutico e le farmacie, che insieme possono realizzare un progetto web utile a rafforzare la posizione commerciale di entrambe, partendo dalla costituzione del sito della farmacia, una vetrina interattiva di facile utilizzo.

La sinergia tra il distributore e la farmacia si realizza in progetti commerciali comuni: il grossista fornisce un sito a ciascuna farmacia che aderisce al suo network K4pharma. Ciascun sito della farmacia è gestibile in autonomia ed è completo di servizi utili ad implementare il business fidelizzando i clienti.
Il sito della farmacia K4pharma è estremamente facile da manutenere, studiato per essere gestito anche dall’utente meno esperto, flessibile nelle varie configurazioni e strutturato per offrire servizi evoluti.

 E-Commerce

La chiave che rende unica la soluzione K4pharma è la centralizzazione dell’e-commerce, infatti tramite lo shop del sito della farmacia è possibile mettere in vendita i prodotti del grossista, moltiplicando la capacità di offerta senza appesantire il magazzino della farmacia. In base alle opzioni che si prediligono la fatturazione e la consegna possono essere gestiti dal grossista per conto della farmacia o avvenire nel punto vendita. Il farmacista, oltre ad offrire ai clienti le migliaia di referenze del grossista di fiducia nel suo sito della farmacia, può inserire nell'ecommerce i prodotti del proprio magazzino, scegliendo quali promuovere, i prezzi e gli sconti da applicare direttamente nel suo sito.
 

 I servizi

CRM - Il sistema K4pharma dota ciascun sito della farmacia di un evoluto sistema CRM che consente di creare un rapporto di comunicazione diretto con il cliente, che va oltre quello che si crea fisicamente nella farmacia, per fidelizzarlo con una costante ed adeguata comunicazione, favorendo la percezione del farmacista come un vero consulente professionista.
Il sito della farmacia ha una “consolle” da cui poter personalizzare i profili dei clienti, puntando alla soddisfazione del singolo utente. Il farmacista può seguire, nel pieno rispetto della privacy, gli usi, le preferenze e le esigenze dei clienti, anticipandone ove possibile i bisogni, in maniera proattiva e particolarmente utile alla fidelizzazione.
 
PRENOTAZIONI - Il sito della farmacia consente la gestione delle prenotazioni di tutti i servizi disponibili e prenotabili in farmacia: noleggio elettromedicali, servizi ambulatoriali in farmacia, consulenze (specialisti, cosmetica, ecc..) . K4pharma consente anche uno sviluppo ancora più evoluto del sistema di prenotazioni che, sempre nella logica di integrazione dei sistemi, può mettere in rete più farmacie per la prenotazione unica di servizi esterni ma collegati ad un'unica gestione.

STRUMENTI DI PAGAMENTO - Il sito della farmacia K4pharma si integra completamente con il sistema di pagamento Pyapal e Gestpay che consentono di ricevere pagamenti dalle carte di credito e carte prepagate più diffuse. Ogni altra forma o circuito di pagamento è realizzabile a richiesta del cliente.

GESTIONE ORARI E TURNI con pochissimi click, il farmacista può pianificare gli orari (festivi, feriali, etc.) ed i turni per lunghi periodi di tempo, visualizzando così nel sito della farmacia con chiarezza i dati appena salvati. I clienti, tramite il sito della farmacia, possono consultare comodamente sempre con precisione gli orari di apertura anche in funzione del ritiro di merce eventualmente prenotata.

NAVIGAZIONE E STATISTICHE AVANZATE - K4pharma si integra perfettamente con il servizio Google Analytics, sistema di analisi e statistiche di accesso avanzato (al momento attuale è il migliore e più completo) che mostra in che modo gli utenti interagiscono con il sito della farmacia, le loro modalità di navigazione, le aree geografiche di provenienza, le preferenze e le abitudini. In sintesi, uno strumento che suggerisce come trarre il massimo profitto dal proprio sito web.
 
SOCIAL NETWORK - Parlare oggi di web 2.0 significa parlare di Social Network e di tutte quelle possibilità che sono offerte agli utenti di interagire nel web. Questa possibilità oggi è diventata un'esigenza che esercita una fortissima intensificazione nell'utilizzo economico e sociale degli strumenti che il Web stesso, negli anni, ha sviluppato e reso alla portata di tutti. Il sito della farmacia K4pharma è nativo "Web 2.0" e con le sue integrazioni ai Social Network consente di aprire una vetrina virtuale ai suoi clienti abituali e verso un parco di clienti potenziali finora irraggiungibile. Il sito della farmacia è tecnologicamente strutturato in modo da prevedere un facile utilizzo dei social network come strumento di diffusione e promozione di tutte le attività e iniziative della farmacia.

ANALISI DEI DATI STATISTICI DI VENDITA - La Farmacia, oggi più che mai, ha necessità di porre attenzione non solo all’andamento gestionale interno ma anche alle dinamiche esterne del mercato di riferimento.
La valutazione congiunta di queste analisi possono mettere il farmacista in condizione di intervenire a seconda delle aree di criticità che potranno evidenziarsi.
A supporto di queste attività, diventa fondamentale che ciascuna farmacia possa svolgere un’attività di Business Intelligence; un’analisi dei dati di vendita per acquisire consapevolezza di come si sta muovendo il mercato, in termini di prodotti venduti, prezzi praticati, comparazione con gli altri canali di vendita, ecc..
Oggi nel mercato esistono diverse società che propongono analisi dei dati di vendita variamente complesse e con K4pharma è possibile inserire e visualizzare questi dati nell’area riservata del sito della farmacia, in un’unica schermata facilmente navigabile, predisposta per sofisticate interrogazioni a disposizione del farmacista 24 h su 24.

ALTRI SERVIZI - Molti altri servizi possono essere sviluppati e creati all'interno di K4pharma, in ciascun sito della farmacia, tra cui: 

•    Conservazione ed archiviazione sostitutiva della documentazione fiscale della Farmacia,
•    Gestione integrata della Fidelity Card con il CRM,
•    Area riservata ai Clienti,


K4pharma è la sintesi di quanto i nuovi canali e strumenti di business offrono: una vetrina che non ha più limiti spazio temporali, un mezzo con cui seguire i clienti in modo personalizzato e per effettuare scelte commerciali consapevoli grazie a sofisticate statistiche a portata di click.
 
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione