InfarmaClick BC

InfarmaClick Business Continuity
 

Il nuovo servizio InFarmaClick Business Continuty è stato sviluppato da InFarma per aumentare ulteriormente le garanzie offerte ai clienti che investono nei servizi InFarmaClick e per supplire alle carenze di alcuni gestionali di farmacia che non implementano la trasmissione TsGateProPro come backup di quella Farmaclick.

Il servizio InFarmaClick BC si attiva quando tutte le linee di collegamento internet del grossista sono fuori uso. In questo caso, solo i gestionali di farmacia perfettamente compatibili con le specifiche InFarmaClick trasmetterebbero automaticamente l'ordine via modem, utilizzando il protocollo di trasmissione TsGatePro. Inoltre, a seguito di interruzioni delle linee di collegamento internet del grossista, il portale InWeb non può essere utilizzato dalla farmacia in quanto verrebbe a mancare il link verso il sistema AS400.

Il nuovo servizio permette anche alle farmacie prive di modem e/o senza client TsGatePro installato e configurato, di inviare l'ordine via internet.

Tramite il servizio InFarmaClick BC il grossista, anche a fronte della totale interruzione delle proprie linee di comunicazione xDSL, può continuare a ricevere gli ordini inviati dalle farmacie tramite una delle modalità previste dai prodotti della suite InFarmaClick:

  • protocollo FarmaClick; 
  • portale InWeb; 
  • protocollo TsGatePro internet (nel caso in cui il grossista abbia attivato l'hosting dei server TsGatePro presso la ServerFarm InFarma).
 

 Modalità di funzionamento

I server InFarmaClick, installati presso la ServerFarm InFarma, sono in grado di utilizzare automaticamente il motore di elaborazione del TsGatePro del grossista attraverso l’attivazione di un link di emergenza su connessione UMTS.
Presso la sede del grossista viene infatti installato un server TsGatePro dotato dell’infrastruttura necessaria alla comunicazione UMTS che, opportunamente configurato, può essere utilizzato anche per la ricezione via modem degli ordini TsGatePro.

Il servizio InFarmaClick BC utilizza un protocollo di comunicazione estremamente compresso, appositamente progettato per essere utilizzato in canali di comunicazione a banda limitata come, appunto, il canale UMTS.
Il servizio InFarmaClick BC riceve gli ordini inviati dalla farmacia, indipendentemente dalla modalità di trasmissione, applica una conversione di protocollo e li invia, tramite connessione UMTS, al distributore farmaceutico.
La risposta del grossista, analogamente, viene ricevuta tramite connessione UMTS nell’apposito formato compresso, convertita nel protocollo di comunicazione originale (FarmaClick, TsGatePro o InWeb) e restituita alla farmacia.

Per l’utilizzo del servizio InFarmaClick BC non viene richiesto alcun adeguamento al gestionale di farmacia o alle procedure operative del farmacista stesso.
 

 Scenario di utilizzo

Il servizio InFarmaClick BC si attiva nel momento in cui tutti i link internet, di cui è dotato il grossista, sono off-line e il deposito si trova isolato dalla rete. In questa situazione, senza il servizio InFarmaClick BC, la ServerFarm riceverebbe gli ordini dalle farmacie, ma non sarebbe in grado di inviarli all’AS400 del grossista per il consolidamento.
Il server TsGatePro del grossista, utilizzando un apposito router UMTS, è in grado di attivare un collegamento internet di emergenza con il quale poter ricevere gli ordini dalla ServerFarm.
Il server TsGatePro del grossista comunica alla ServerFarm l’attivazione del servizio. I server InFarmaClick, in questa modalità, si comportano come un “convertitore” di protocollo, trasformando gli ordini ricevuti dalle farmacie nell’apposito formato compresso.

La farmacia non percepisce nessuna differenza di funzionamento, in quanto la risposta ritorna al gestionale in formato Farmaclick.
 
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione