FarmaClick

lo standard di comunicazione tra farmacie e grossisti
 
 
Non compilare questi campi

Farmaclick è un nuovo modo di comunicare tra le farmacia ed i fornitori farmaceutici (grossisti ed industrie): sicuro, veloce, efficiente e gratuito, il protocollo Farmaclick della InFarma è stato adottato da centinaia di depositi per semplificare e razionalizzare le comunicazioni con le farmacie e, ad oggi, rappresenta la modalità di comunicazione via internet più diffusa in Italia.

Farmaclick un protocollo STANDARD, fatto che crea il presupposto per vantaggi altrimenti impossibili e,   essendo "aperto", può essere implementato da qualunque gestionale di farmacia.
Invio di ordini, richieste di disponibilità, scarico di ddt e fatture... sono solo alcuni dei servizi che Farmaclick mette a disposizione delle moderne farmacie.

Comunicare con un fornitore che adotta Farmaclick significa ottenere servizi strategici che migliorano l'efficienza del punto vendita e riducono conseguentemente i costi di gestione. Oltre 10.000 farmacie in Italia usano quotidianamente Farmaclick per ordinare la merce, per valorizzare gli ordini, per inviare i resi, per avere un listino di acquisto sempre aggiornato e molto altro.

Piena libertà di comunicazione, con un protocollo che funge da finestra aperta su più magazzini contemporaneamente ed in tempo reale.

I servizi
Un gestionale di farmacia che implementa il protocollo Farmaclick può comunicare con la maggior parte dei depositi farmaceutici italiani, richiedendo numerosi ed importanti servizi.
L’insieme di servizi offerto è in evoluzione per soddisfare le crescenti esigenze degli operatori di mercato. Tra i servizi più richiesti, possiamo elencare:
 
Gestione Ordini
Farmaclick permette di effettuare l’ordine e di richiedere, in questa fase, la valorizzazione dei prodotti presenti nonché informazioni relative ai tempi di consegna ed ai depositi che invieranno la merce.
Tramite Farmaclick, la farmacia può richiedere che la merce venga consegnata divisa per colli destinati al robot di farmacia e colli destinati ai normali scaffali.
 
Richieste disponibilità
Farmaclick permette di effettuare richieste di disponibilità valorizzate (restituendo non solo la disponibilità o meno del prodotto, ma anche il costo e le eventuali campagne in corso). E’ possibile inoltre conoscere, prima di inviare l’ordine, gli orari di consegna.
 
Richiesta Campagne e listini
Farmaclick mette a disposizione della farmacia informazioni dettagliate circa i prezzi di listino, le campagne commerciali e le condizioni di pagamento applicate.
 
Richiesta Documenti (DDT e Fatture)
La richiesta di DDT e fatture, fondamentale per conoscere i reali prezzi di acquisto della merce, non è mai stata così semplice. Con un’unica richiesta, è possibile avere tutti i DDT e/o fatture emesse a fronte di un singolo ordine della farmacia, indipendentemente dal numero di documenti inviati in farmacia.
  
Tracking dell'ordine
Farmaclick offre un completo tracking di tutte le fasi dell’ordine, dall’invio dello stesso alla consegna della merce in farmacia: è possibile visualizzare in tempo reale tutte le fasi di allestimento e consegna. La posizione del corriere è visualizzabile, in tempo reale, su un cartina geografica on line e la farmacia può sapere quante casse verranno consegnate e quanti prodotti sono presenti in ogni cassa prima dell’avvenuta consegna.
 
Disponibilità differita
Farmaclick consente di ricevere in farmacia la disponibilità, con relativi tempi e modalità di consegna, di un prodotto presente in un magazzino che normalmente non serve la farmacia ma che è legato al fornitore a cui è stato inoltrato l’ordine.  
 
Ricerca prodotti su più fornitori
Il sistema permette di verificare la giacenza dei prodotti contemporaneamente su tutti i magazzini Farmaclick mostrando, in tempo reale ed in un’unica videata, la disponibilità valorizzata degli articoli richiesti.
 
I grossisti che lo usano
Sono 40 i fornitori di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici in Italia (intesi come ragioni sociali uniche) ad aver scelto Farmaclick per comunicare ed offrire servizi alle farmacie.
 
La certificazione

Farmaclick è uno strumento di comunicazione molto potente che ha creato un vero e proprio fenomeno nel mercato italiano coinvolgendo tutti gli attori.

Le numerose richieste di attivazioni dei servizi da parte delle farmacie hanno generato una serie di implementazioni non ottimali dei gestionali che hanno penalizzato le performance del protocollo e generato costi inutili.

Al fine di garantire il servizio completo ed ottimizzato per tutti gli utenti Farmaclick, è stato creato un comitato di certificazione dei gestionali di farmacia che valuta l'effettiva correttezza delle implementazioni necessarie affinché tutto funzioni come è stato previsto e condiviso.
La migliore garanzia per il farmacista, quindi, è quella di richiedere che il software che utilizza venga certificato da tale comitato.
La certificazione è gratuita e facoltativa ed un gestionale certificato è riconoscibile dal "bollino"
 
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione